FAQ

F.A.Q. & TROUBLESHOOTING

D.
Dove va posizionato SALUBER?
R. All'ingresso di ogni ambiente che necessiti il mantenimento di un elevato grado di pulizia (polvere) e igiene (batteri).

 

D. Quanto spesso devo rimuovere il foglio?
R. Dipende esclusivamente dalla frequenza dei passaggi. La speciale formulazione dell'adesivo non permette agli elementi contaminanti intrappolati di trasmigrare sulle suole ad un secondo passaggio. Si consiglia però di rimuovere il foglio prima che lo stesso appaia troppo sporco.
A titolo esemplificativo si possono dare suggerimenti specifici:
- RIANIMAZIONE / SALA OPERATORIA : rimuovere ad ogni passaggio
- SALA PARTO / RADIOLOGIA / SALA GESSI : rimuovere ogni 10 passaggi oppure ogni 2/3 ore
- ALTRE APPLICAZIONI : rimuovere quando il colore grigio dovuto alla polvere catturata prevale sul colore blu

D. Perché dovrei usarlo? Io pulisco ogni giorno, secondo me non serve a niente!!!
R. Cosa succede durante il giorno fra una pulizia e l'altra ??!! La parola chiave è MANTENIMENTO !!!
Inoltre il tappeto deve fare parte di un SISTEMA che garantisca protezione da agenti contaminanti. Vale a dire che deve agire assieme ad altri elementi che garantiscano il raggiungimento dell'obiettivo (filtri, zanzariere, detergenti, vestiario specifico, calzature idonee, ecc).
Dire che anche uno di questi elementi non serve a niente è superficiale e paragonabile a dire che le tonsille sono superflue (tanto a valle c'è un sistema immunitario complesso e ugualmente efficiente!!) oppure che il cancello di ingresso al giardino di una villa può essere lasciato aperto (tanto la casa è dotata di impianto di allarme!!).


D. Il tappeto non si incolla al pavimento.
R. Se le istruzioni di installazione vengono eseguite correttamente, questa evenienza non può verificarsi. Senza colla il tappeto non starebbe insieme. Ciò vuol dire che chi ha cercato di installarlo lo ha fatto maldestramente: rimuovendo il protettivo inferiore ha asportato anche il biadesivo che doveva ancorare il tappeto al pavimento. Gli è rimasto in mano un pacchetto di 29 monoadesivi + 1 protettivo superiore che non potrà mai essere fissato per terra. A meno che non si suggerisca di posizionare con cautela un altro tappeto e sovrapporgli il pacchetto di 29 fogli che altrimenti andrebbe buttato.


D. I fogli del tappeto sono poco adesivi, ho l'impressione che non trattengano lo sporco.
R. L'aggressività del collante dipende da quantità di colla e sua formulazione. SALUBER ha un'aggressività calibrata attraverso frequenti test di laboratorio a campione: un maggior grado di appiccicosità (riscontrabile forse in tappeti di qualche concorrente) darebbe l'illusione di maggior efficienza provocando però un danno irreparabile: il collante troppo aggressivo si trasferirebbe sulla suola di chi transita introducendo nel locale da decontaminare tutti i batteri e la sporcizia non solo del proprietario della scarpa ma anche di coloro che avevano calpestato il tappeto prima di lui.

Genimpex S.r.l.

Via Euclide, Snc - 20864 Agrate Brianza (MB)
Tel: 039.5965389; 039.5965329 - Fax 039.9630429
Mail: info@genimpex.it